Competenze per la vita, competenze per la carriera, competenze per l'inclusione

Autores/as

DOI:

https://doi.org/10.31637/epsir-2025-1721

Palabras clave:

disabilità, inclusione, lavoro, ICF, soft skills, diversity management, lavoro di rete, ambiente

Resumen

Introduzione: La prospettiva dell’Agenda 2030, nel complesso panorama delle diversità, ha imposto una revisione delle politiche di intervento nei confronti delle persone con disabilità, per lo sviluppo di progetti, attività e metodologie finalizzati alla loro valorizzazione e realizzazione professionale. Metodologia: La metodologia utilizzata è la ricerca-azione, intesa come processo sociale che permette di promuovere best practices, coniugando la dimensione teorica del modello biopsicosociale e la parte più operativa applicata ai meccanismi di inserimento lavorativo mirato. Risultati: Le conclusioni confermano l’importanza di linguaggi codificati e condivisi nella strutturazione di interventi che riducano il divario tra capacità e perfomance della persona con disabilità, all’interno di un determinato contesto lavorativo. Approfondimento: è stata avviata una riflessione sulla reale percezione dell’incidenza dei fattori ambientali in relazione alla componente “Attività e Partecipazione” dell’ICF, declinata nell’area delle abilità trasversali per evidenziare facilitatori e barriere su cui i Diversity Manager aziendali possano intervenire per favorire percorsi di inclusione nei contesti lavorativi. Conclusioni: L’ICF supporta interventi mirati che, partendo da un’analisi dettagliata dei contesti, riducono lo svantaggio delle persone con disabilità causato dalla mancanza di risorse, opportunità o adattamenti dell’ambiente.

Descargas

Los datos de descargas todavía no están disponibles.

Biografía del autor/a

Ileana Caruso, University of Catania

Formatore e dottore di ricerca in Scienze Umane presso l'Università degli Studi di Catania, ha svolto attività di ricerca nell’ambito della Sociologia Generale e della Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, indirizzando i propri studi al modello biopsicosociale e alle politiche sociali.
Specializzata in organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane, ha incentrato la sua formazione post lauream sull’applicazione della Classificazione ICF e di strumenti da essa derivati alle politiche di inserimento lavorativo delle persone con disabilità, sul Diversity Management, sulle pari opportunità nelle differenze di genere e sulla condizione dei detenuti stranieri.
Attualmente lavora presso il CInAP dell’Università degli Studi di Catania, svolgendo anche attività di docenza su tematiche inerenti l’ICF, il Collocamento Mirato e le disabilità.

Mariangela Messina, University of Catania

Laureata in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, ha conseguito un master universitario di secondo livello in Valutazione degli Interventi di Sviluppo Territoriale e si è specializzata nell’applicazione dell’ICF per la progettazione di percorsi di Diversity Inclusion e l’attivazione di processi di Responsabilità Sociale. In tale ambito, ha maturato una significativa esperienza professionale nel coordinamento e nella valutazione di progetti e servizi alla persona, prestando attività anche nella Commissione Medica di Verifica INPS di Enna per l’accertamento dell’handicap (Legge n. 104/1992). Attualmente lavora al CInAP, dove svolge attività di consulenza sociale sulle normative di settore, coordinamento e valutazione di servizi dedicati, formazione e ricerca scientifica su tematiche inerenti le disabilità e i DSA. 

Citas

Barbier, R. (2007). La Ricerca – Azione. Armando.

Bertellino, R. (2007). Il bagno è perfetto, il problema è arrivarci. Il diritto allo studio delle persone disabili nell’Università di Torino. Silvio Zamorani Editore.

Bruner, J. S. (1990). La ricerca del significato: Per una psicologia culturale. Bollati Boringhieri.

Caldin, R. (2002). Introduzione alla pedagogia speciale. Cleup.

Carr, W., & Kemmis, S. (1986). Becoming critical: education, knowledge and action research. Falmer Press.

Contarello, A., & Mazzara, B. M. (2002). Le dimensioni sociali dei processi psicologici. Individui, contesti, appartenenze. Editori Laterza.

Corbetta, P. (2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Il Mulino.

Folgheraiter, F. (1998). Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete. Franco Angeli.

Gallino, L. (1997). Manuale di Sociologia. UTET.

Ianes, D. (2004). La diagnosi funzionale secondo l'ICF. Il modello OMS, le aree e gli strumenti. Erickson.

Kulkarni, M., & Lengnick-Hall, M. L. (2014). Socialization of People with Disabilities in the Workplace. Human Resource Management, 50(4), 521-540. DOI: https://doi.org/10.1002/hrm.20436

Leocata, G., Bolchini, R., & Torchio, G. (2015). Persone con disabilità e mondo del lavoro. En L. Alessio, G. Franco, & F. Tomei (Eds.), Trattato di medicina del lavoro (pp. 1819-1834). Piccin.

Leonardi, M. (2008). Libro Bianco sull’invalidità civile in Italia. Uno studio nelle Regioni del Nord e del Centro. Franco Angeli.

Mancini, T. (2001). Sé e identità. Carocci Editore.

Marmocchi, P., Dall’Aglio, C., & Tannini, M. (2004). Educare le life skills. Come promuovere le abilità psico-sociali e affettive secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Erickson.

Mead, G. H. (1934). Mente, sé e società. Giunti Editore.

Metallo, G., Ricci, P., & Migliaccio, G. (2009). La risorsa umana “diversamente abile” nell’economia dell’azienda. G. Giappichelli Editore.

Minardi, E., & Cifiello, S. (2005). Ricercazione. Teoria e metodo del lavoro sociologico. Franco Angeli.

Nota, L., Santilli, S., Ginevra, M. C., & Soresi, S. (2014). Employer attitudes towards the work inclusion of people with disability. Journal of Applied Research in Intellectual Disabilities, 27(6), 511-520. DOI: https://doi.org/10.1111/jar.12081

Organizzazione Mondiale della Sanità (2002). Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute. Erickson.

Palmonari, A., Cavazza, N., & Rubini, M. (2002). Psicologia sociale. Il Mulino.

Palumbo, M., & Garbarino, E. (2006). Ricerca sociale, metodo e tecniche. Franco Angeli.

Stone, L. D., & Colella, A. (1996). A Model of Factors Affecting the Treatment of Disabled Individuals in Organizations. Academy of Management Review, 21(2), 352-401. DOI: https://doi.org/10.5465/amr.1996.9605060216

Publicado

2025-02-21

Cómo citar

Caruso, I., & Messina, M. (2025). Competenze per la vita, competenze per la carriera, competenze per l’inclusione. European Public & Social Innovation Review, 10, 1–16. https://doi.org/10.31637/epsir-2025-1721

Número

Sección

Artículos Portada